Previsione Mensile - meteocantu

Vai ai contenuti


PREVISIONI METEO STAGIONALI

Settembre 2019...caldo da fine estate, ma con possibili insidie!

Stagione estiva alquanto "camaleontica", tra intense ondate di caldo come anche considerevoli passaggi temporaleschi con fenomeni di forte intensita' sia in giugno che luglio.
Il mese di agosto ha seguito la precedente tendenza, ma con masse d'aria calda piu verso Ovest, con lo sbarramento anticiclonico sempre presente sul Mediterraneo, ma più spostato ad ovest, lasciando così l'Italia esposta a minacce temporalesche talvolta anche forti, specie sui settori nord-orientali e al Centro-Sud.

Analisi....
Il mese di settembre si mostrerebbe piu "statico" prevalentemente al Centro-Nord, ma le entrate di scena delle controcorrenti dei flussi del basso atlantico riusciranno comunque a spingersi talvolta sull' arco alpino, il litorale tirrenico e le nostre due isole maggiori, mentre altrove i fenomeni diverranno meno probabili e avremo cieli spesso sereni.

In conclusione...
Il mese di Settembre inizierà con clima mite e sostanzialmente stabile, con modici fenomeni relegati sui settori montuosi dell’arco alpino. Al termine della prima decade una celere spinta instabile giungerà sui quadranti occidentali, dove subentreranno rapidi rovesci in rapido assorbimento; previsti dei rovesci anche sul Nord-Est, ma con una maggiore ventilazione meridionale.
Tra il 15 ed il 20 settembre, pochi fenomeni ed ampie schiarite; solo nell'ultima parte del mese potrebbe giungere un peggioramento più compatto con eventi anche violenti. Brusco calo termico in chiusura.
Il mese di settembre si prospetta nell'insieme mite con poche condizioni di precipitazioni, convogliate soprattutto nella seconda parte del mese, quando giungerà una perturbazione più convincente.


Carta delle Anomalie Italia.
Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale





 





Copyright © 2008 - 2019 Meteocantu - All rights reserved - Powered and Designed by Meteocantu
Torna ai contenuti