Previsione Mensile - meteocantu

Vai ai contenuti


PREVISIONI METEO STAGIONALI _ SETTEMBRE

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Italia


l mese di Luglio ha mostrato richiami caldi di alcuni giorni al centro-sud localmente intensii, in via di risoluzione per intrusioni instabili pilotate dal vortice fresco presente tra Scandinavia e Inghilterra. Gli episodi di maltempo in arrivo da nordovest hanno ricalcato la proiezione. stagionale

Il mese di Agosto, in base ai forecast dei modelli matematici, seppur caldo nella prima parte con temporali al Nord, non mancherebbe, nella seconda parte, di proporre fasi instabili e di refrigerio, specie sul lato orientale .

Il mese di Settembre che darà il via al periodo autunnale, almeno nella sua prima parte, potrebbe garantire maggiore vivacità atmosferica anche con passaggi perturbati, il tempo sarebbe più stabile a seguire.



Settembre vedrebbe nella prima settimana, venti meridionali e tempo spesso piovoso con passaggi temporaleschi anche intensi in rapido transito ad ondate verso Est. Fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi.

Attorno al 7/12, dopo iniziali schiarite, un nuovo impulso instabile, si farebbe sentire sul lato nord-orientale, ed in parte sul Piemonte a ridosso dell'arco alpino occidentale. Per il resto variabilità e calo delle temperature.

Verso metà mese, le schiarite si faranno più ampie, con temperature in salita.

L'ultima decade di Settembre, potrebbe trascorrere con tanto sole. Solo a ridosso di fine mese, un intenso sistema perturbato si avvicinerebbe al Nord-Ovest, attivando rovesci e venti meridionali.

Il mese al Nord sarebbe instabile nella prima parte, più asciutto nella seconda.



Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal  modello climatologico CFS V2 per il mese di Settembre 2021.
© Copyright Meteocantu - Tutti i diritti riservati - Realizzato e Progettato da  SCWebSolution
Torna ai contenuti