PIRELLONE_FALCHI* - meteocantu

Vai ai contenuti

WEBCAM PALAZZO REGIONE LOMBARDIA_PIRELLONE

...nati tre falchetti dalla cova di Giò & Giulia...
webcam 2
webcam 1
Posizione sul tetto del nido dei Falchi
Galleria
....Giò & Giulia...2021

venerdì  23 aprile

I pulli quest'anno si giovano di un periodo di caccia grossa di G&G, che portano a raffica prede, dal colombaccio, al tordo, al piccione, a passeriformi più piccoli. Abbiamo visto Gió molto assiduo nella caccia, e Giulia più vigile e protettiva al nido da buona mamma che è. I pulli crescono bene.  Intanto abbiamo ricevuto anche quest'anno la visita del Gabbiano reale ma i nostri 2 Genitori hanno vegliato bene. I pulli anche quest'anno sono collaborativi e non litigano per il cibo. Sono ben catechizzati da Giulia che ha lavorato da stufa e da ombrellone. Ma ormai i tre termoregolano bene e sanno quando hanno bisogno di sole od ombra. Le luci di varie colorazioni non paiono influenzare assolutamente la nostra urban family, son bene abituati alla illuminazione dell'ecosistema urbano.  Stanno organizzando inanellamneto. A breve altre news.


domenica 18 aprile
Ecco come si dividono i compiti i due genitori...
Mentre Giò continua a portare cibo al nido più e più volte al giorno...
Giulia imbecca i pulli premurosamente....


domenica 10 aprile...nato il terzo falchetto...
E sono tre.
E sono scaldati e curati e nutriti.
E sono osservati e curati da tutto il popolo dei guardiani del nido.
Intanto osserviamo la cova dei piccoli che permette una loro termoregolazione attuata dai genitori con assiduità, sì perché dopo le uova anche i piccoli vengono scaldati-covati per una buona settimana iniziale.
E intanto fioccano le prede, sì perché aprile porta il maggior numero di migratori a transitare in città, proprio quando i piccoli ne hanno più bisogno. I genitori poi tolgono di mezzo le carcasse, le spulciano pulendole dei residui di carne e le abbandonano a distanza dal nido. E poi davvero interessante le prede portate a buio alla mattina presto.
La vita di un nido celebre che fa parte ormai di una esperienza naturalistica ed emozionale di tutti noi che lo seguiamo.

sabato 10 aprile...nati due falchetti...
Anche quest'anno le uova nel nido all'ultimo piano del Pirellone di Milano si sono schiuse "in diretta". I due falchi del palazzo della Regione Lombardia, diventati ormai delle mascotte, Giò e Giulia, infatti, sono diventati di nuovo genitori.
L'attesa è stata più lunga del previsto, perché il lieto evento era in programma per Pasqua, ma il freddo degli ultimi giorni ha ritardato la schiusa di quasi una settimana. Ed ora eccoli a occhio di webcam i falchetti appena nati, nel loro nido in cima al grattacielo, mentre vengono nutriti da mamma Giulia. Un terzo uovo è rimasto intatto. La favola di Giò e Giulia, dunque, continua, con centinaia di appsionati che seguono la loro giornata sul sito a loro dedicato e che ora vedranno crescere e librarsi in volo anche gli ultimi nati del 2021.

mercoledì 10 marzo...deposte tre uova...
Mamma Giulia...premurosa come sempre dopo aver deposto le uova è ora  pronta a trasmettere il proprio calore.

...lunedì 1° marzo..ci siamo quasi..

Ci siamo, Giulia è quasi quasi pronta alla deposizione...seguiamola da vicino.

....Giò & Giulia nel 2020
....Giò & Giulia nel 2019
© Copyright Meteocantu - Tutti i diritti riservati - Realizzato e Progettato da  SCWebSolution
Torna ai contenuti