Previsione Mensile - meteocantu

Vai ai contenuti


PREVISIONI METEO STAGIONALI _ GIUGNO

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Italia


Il mese di aprile, dopo un inizio titubante e mite ha mostrato maggiore  dinamicità con abbassamento delle temperature.

Maggio è rimasto improntato come da proiezioni dei modelli  matematici, sia ad invasioni calde e stabilizzanti, che a ritorni  instabili in linea con il precedente outlook, risultando più asciutto di  Aprile.

Giugno invece al momento vedra' fasi estive o di ondata di  caldo solo di breve durata, non mancherebbero le fasi di passaggi instabili, con apprezzabili cali della temperatura specie nella prima  parte del mese.



Giugno, nei primi giorni esordirebbe con temporali su settori  alpini e prealpini con sconfinamenti serali anche a valle. Alla fine  della prima settimana salirebbero le temperature ma in modo temporaneo, con ampie schiarite. Passaggio fresco ed instabile anche con locali  grandinate da Ovest verso Est, specie tra Alto Piemonte Lombardia e  Nordest, attorno al 9/11. Venti in sensibile rinforzo e temperature in  calo deciso.

Attorno a meta' mese, ultimi rovesci sulle Alpi orientali. Poi clima estivo.

La seconda parte di Giugno, vedrebbe una  terza decade con tempo caldo e soleggiato, salvo alcuni rovesci attesi  al Nord-Ovest ed Alpi attorno al 22/24. Le temperature per tutto il  periodo a tratti molto calde anche a 33-34 °C
Il mese al Nord sarebbe inizialmente instabile, più caldo nella seconda parte.



Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal  modello climatologico CFS V2 per il mese di Giugno 2021.
© Copyright Meteocantu - Tutti i diritti riservati - Realizzato e Progettato da  SCWebSolution
Torna ai contenuti